jueves, 10 de noviembre de 2011

Fabio Pastori.Paleoartista.

Queremos compartir con vosotros la obra de este paleoartista Milanés llamado Fabio Pastori.
Mi chiamo Fabio Pastori,nato nel 1966.Vivo e lavoro a Milano.Da sempre attratto dalle arti visive,mi sono diplomato al Liceo Artistico con il massimo dei voti,e specializzato in Illustrazione alla Scuola Superiore d’Arte del Castello Sforzesco,All’età’ di 18 anni ho incominciato ad insegnare presso questa scuola,quando era ancora ubicata nella storica sede del Castello.Ho insegnato per 17 anni e coordinato l’intero corso di illustrazione,il cui percorso durava 4 anni.
In parallelo,ho avuto modo di lavorare come illustratore iperrealista con le più conosciute agenzie di pubblicità: 37 agenzie di pubblicità Italiane e Internazionali,tra le quali:
    Armando Testa
    Mc Cann Erickson
    TBWA
    Livraghi,Ogilvy &Mother

Plinko Password di Vittorio Comi, mago degli effetti speciali, con il quale ho collaborato per la realizzazione di animatronyx, di scenografie in studio e a Gardaland.Ho collaborato anche con fotografi e registi Italiani e stranieri realizzando fondali scenografici (backdrops) per foto e films girati in studio. I più conosciuti:
Paolo Gandola,   http://www.hostingmilano.com/host/paologandola/about.html  regista e fotografo affermato nel mondo pubblicitario e della moda:
        fondali scenografici su grandi dimensioni per foto e films pubblicitari
        clienti vari: Renault, Sharp, Saratoga, Malaguti..e molti nomi della moda internazionale

 Wim Wenders   http://www.wim-wenders.com/ :autorevole regista che in rare occasione ha applicato la sua arte alla pubblicità:  ho collaborato per la realizzazione di un lavoro colossale e inedito,per 3 films pubblicitari campagna Ariston (2 mesi di lavoro a fianco di un mito!) Sono stato selezionato 4 volte per la Mostra Illustratori nel contesto Bologna Children’s Book Fair,proponendo illustrazioni di Animali e Dinosauri,la mia vera passione. In questo modo,ho potuto lavorare per diverse case editrici,Italiane ed Internazionali

Oggi sono specializzato in Paleoart, ricostruisco e raffiguro Dinosauri per editori,musei e soprattutto paleontologi di tutto il mondo. Branca affascinante ed attuale nella comunicazione visiva(e di divulgazione scientifica), la Paleoart è molto attiva all’estero,soprattutto in America. In Italia è una novità, e nessun istituto e/o accademia ha mai proposto corsi a riguardo.Ora insegno in alcune accademie Italiane e tengo stage di Paleoarte.
Alcuni nomi tra i miei committenti:
DeAgostini…Utet-Torino…Bayard Presse-Paris…Le Scienze…Prehistoric Times http://www.prehistorictimes.com/ …Dinosauri magazine-Auriga Publishing International.
Museo di Storia Naturale di Milano   Mostra personale DINOSAURI Protagonisti del Tempo Perduto
dott.Cristiano dal Sasso.
 dott. Paolo Gandossi   http://www.progettoargendino.it/sito%20progetto/home/home2.htm
 dott. Jorge Calvo   http://www.proyectodino.com.ar /  ,che dirige gli scavi nel sito fossilifero  della provincia di Neuquen, Patagonia, Argentina. Ho avuto l’onore di ricostruire una nuova clamorosa specie da lui descritta:il Futalongkosaurus dukei (Titanosauride).

Il lavoro del Paleoartista richiede conoscenza e immaginazione,al fine di ricostruire l’incredibile ecosistema del Mesozoico.Significa dare un volto al passato del nostro pianeta e alle creature che lo hanno popolato per 185 milioni di anni,partendo anche solamente da pochi fossili.
E’ un’arte che va a braccetto con la conoscenza scientifica,sempre più fondamentale nella nostra società:i paleontologi sono esperti nella diffusione della conoscenza del mondo naturale. E’ così che si costruisce il sapere scientifico.
Ma nonostante la complessità e la vastità dell’argomento,sono sufficienti poche nozioni di base per applicare le proprie capacità tecniche di disegno per ricostruire un Dinosauro,partendo dall’analisi dei reperti per ricostruire l’intero scheletro(se i resti sono scarsi si procede con una ricostruzione”speculativa”),poi si studiano le proporzioni,la muscolatura,la texture, ossia la pelle ed il colore.Infine,con l’analisi dell’ambiente e dello stile di vita di questi interessanti animali, è possibile ottenere risultati affascinanti,che oltre a dare un,”anima”ai Dinos, raffigurano la Natura di tempi perduti,che hanno preceduto l’esistenza umana. Come si può non subirne il fascino!Come già qualcuno ha detto: ”studiare il passato per capire il futuro”, e sfatare la terribile convinzione della centralità dell’uomo nell’Universo.Dunque, questo è quello che so fare,al quale mi dedico con passione anima e corpo, e sono entusiasta che questa mia passione si sia trasformata in lavoro.






No hay comentarios: